Versamenti Irpef e Ires verso la proroga della scadenza. L’ecobonus punta alle seconde case
M5S punta allo slittamento a settembre. Ecobonus, Cig, affitti nel menù delle correzioni
M5S punta allo slittamento a settembre. Ecobonus, Cig, affitti nel menù delle correzioni
Nella circolare n. 67 del 2020, l’INPS fornisce istruzioni amministrative in materia di indennità di sostegno al reddito, in favore delle categorie dei lavoratori stagionali, dei lavoratori intermittenti, dei lavoratori autonomi occasionali e degli incaricati alle vendite a domicilio, le cui attività lavorative sono state colpite dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, introdotte, per il mese di marzo 2020 dal decreto del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali e prorogate anche per gli ulteriori mesi di aprile e maggio 2020.
I versamenti dell’IMU tramite il modello F24 sono effettuati utilizzando i codici tributo già istituiti con le risoluzioni n. 35/E del 12 aprile 2012 e n. 33/E del 21 maggio 2013. Lo ha chiarito l’Agenzia delle Entrate con la risoluzione n. 29 del 29 maggio 2020 con cui ha specificato che la Legge di Bilancio 2020 ha previsto che a decorrere dall’anno 2020 è abolita l’imposta unica comunale, ad eccezione delle disposizioni relative alla tassa sui rifiuti (TARI) e che l’imposta municipale propria (IMU) è disciplinata dalle disposizioni di cui ai commi da 739 a 783.
In tema di IRAP secondo le novità del Decreto Rilancio, il saldo relativo al periodo d’imposta 2019 non è dovuto. È invece dovuto il relativo acconto, suddiviso nelle rate legislativamente previste. L’acconto per il periodo d’imposta 2020 è dovuto al netto della I^ rata, ossia costituiscono oggetto di versamento soltanto la II^ rata dell’acconto ed il saldo. Lo ha chiarito l’Agenzia delle Entrate con la risoluzione n. 28 del 29 maggio 2020 con cui ha ricordato che queste disposizioni hanno applicazione generalizzata, con esclusione dei soli soggetti espressamente individuati.
Dal l’esclusione dai contributi a fondo perduto all’impossibilità di ottenere il bonus per i mesi di aprile e maggio: con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Legge “Rilancio”, le tutele attese dai professionisti sono evaporate. Il Comitato Unitario delle Professioni e la Rete delle Professioni Tecniche hanno convocato gli Stati Generali delle Professioni italiane per il 4 giugno 2020: una manifestazione, che sarà trasmessa on line su tutti i social network, necessaria per far sentire al Governo il malessere di una componente produttiva essenziale del Paese e quindi far correggere il decreto durante il passaggio parlamentare della conversione in […]
La soglia per le banconote scenderà da 3mila a 2mila euro. Il controvalore dei pagamenti con carte di debito è solo l’1,63% di quelli eseguiti con strumenti digitali bancari e postali. Ma il dato è in aumento
Il documento curato dal Consiglio nazionale e dalla Fondazione
In tema di utili corrisposti a soggetti esteri, affinché possa trovare applicazione l’aliquota agevolata dell’11 per cento, in luogo di quella ordinaria del 26 per cento, è necessario che gli utili siano corrisposti a fondi pensione e che questi siano istituiti in uno Stato facente parte dell’Unione europea o in uno Stato aderente all’Accordo sullo spazio economico europeo, ovvero inclusi nel decreto del Mef riguardante l’elenco degli Stati white list. Lo ha ricordato l’Agenzia delle Entrate con la risposta a interpello n. 156 del 28 maggio 2020.