Blog

31
Ago

Covid 19, operazioni di importazione: svincolo diretto e esenzione IVA

No Tags | Notiziario

Le operazioni di importazione effettuate dal Commissario straordinario per l’emergenza, a seguito di elaborazione del circuito doganale di controllo, sono esitate in controllo documentale e vengono svincolate dal competente Ufficio delle dogane in assenza di iscrizione del commissario all’albo dei beneficiari, rimanendo efficace la presentazione del modulo di svincolo diretto previsto dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli in attuazione dell’ordinanza del Commissario straordinario n. 6/2020, con conseguente esenzione delle imposte doganali e dell’IVA. Lo ha stabilito il Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19, con Ordinanza n. 19 del 2020.

Read More
31
Ago

Qualificazione dei titoli e Ires: la deroga al principio di derivazione rafforzata

No Tags | Notiziario

Ai fini della determinazione della base imponibile Ires, la qualificazione dei titoli deve essere effettuata sulla base dei criteri “formali” contenuti nell’articolo 44 del TUIR, in deroga al principio di derivazione rafforzata. Lo ha chiarito l’Agenzia delle Entrate con la risposta a interpello n. 291 del 31 agosto 2020. Il Decreto del Mef 08.06.2011, infatti, disattivando la derivazione (rafforzata) dal bilancio, supera le qualificazioni e le classificazioni del bilancio IAS compliant e mantiene la distinzione “formale” contenuta nell’articolo 44 del TUIR.

Read More
31
Ago

Lavoratori stagionali del turismo: sgravio contributivo e indennità una tantum Covid-19

No Tags | Notiziario

Il settore turistico è tra quelli maggiormente colpiti dai risvolti economici dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Proprio per questa ragione, il “decreto Agosto”, entrato in vigore lo scorso 15 agosto, è intervenuto specificatamente a tutela dei “lavoratori stagionali” e più in generale di una vasta popolazione di lavoratori il cui comun denominatore è la mancanza di una “continuità occupazionale”. La Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro, con l’approfondimento del 31 agosto 2020, definisce nel dettaglio le categorie coinvolte e chiarisce la portata delle indennità cui hanno diritto i lavoratori del settore del turismo e degli stabilimenti termali.

Read More
31
Ago

Uscite incentivate sostenute dalla Naspi

No Tags | Notiziario

Read More
30
Ago

Rapporto di lavoro sciolto se si firma l’accordo sindacale

No Tags | Notiziario

Read More
30
Ago

Decadenza ammortizzatori, prima deadline il 31 agosto

No Tags | Notiziario

Read More
30
Ago

Lavoratori rimpatriati, tempi e modalità per l’accesso al regime speciale

No Tags | Notiziario

Al fine di fruire del regime per lavoratori impatriati, nella versione in vigore al 30 aprile 2019, fino al periodo d’imposta 2020, i soggetti interessati avrebbero dovuto esercitare la prevista opzione nel termine del 2 maggio 2017, con richiesta al datore di lavoro o entro i termini di presentazione della dichiarazione per l’anno d’imposta 2017, direttamente in dichiarazione. Lo ha chiarito l’Agenzia delle Entrate con la risposta a interpello n. 284 del 28 agosto 2020, con cui ha specificato i tempi e le modalità per l’accesso al regime speciale.

Read More
30
Ago

Bonus facciate in caso di sostituzione del rivestimento in mosaico delle facciate esterne di un condominio

No Tags | Notiziario

In tema di bonus facciate, se parti della facciata sono rivestite in piastrelle o altri materiali che non rendono possibile realizzare interventi influenti dal punto di vista termico se non mutando completamente l’aspetto dell’edificio, la verifica, circa il superamento del limite del 10 per cento, va fatta eseguendo il rapporto tra la restante superficie della facciata interessata dall’intervento e la superficie totale lorda complessiva della superficie disperdente. Lo ha evidenziato l’Agenzia delle Entrate con la risposta a interpello n. 287 del 28 agosto 2020.

Read More
27
Ago

Misure antisismiche e asseverazione non contestuale a richiesta del titolo abitativo: quando spetta la detrazione

No Tags | Notiziario

La detrazione per le unità immobiliari vendute da imprese di costruzione e ristrutturazione immobiliare che abbiano realizzato interventi relativi all’adozione di misure antisismiche spetta agli acquirenti delle unità immobiliari ubicate nelle zone sismiche 2 e 3, oggetto di interventi le cui procedure autorizzatorie sono iniziate dopo il 1° gennaio 2017 ma prima del 1° maggio 2019, anche se l’asseverazione non è stata presentata contestualmente alla richiesta del titolo abilitativo. Lo ha chiarito l’Agenzia delle Entrate con le risposte a interpello nn. 195 e 196 del 30 giugno 2020. L’asseverazione deve essere presentata dall’impresa entro la data di stipula del rogito.

Read More
27
Ago

Ratei di pensione indebitamente erogati: ammissibile il recupero dall’erede

No Tags | Notiziario

In seguito all’accettazione dell’eredità, il reddito dei cespiti ereditari concorre a formare il reddito complessivo dell’erede per ciascun periodo di imposta, compreso quello in cui si è aperta la successione. L’erede subentra nel rapporto giuridico incorso alla data del decesso tanto per l’obbligo di restituzione delle somme, quanto per il diritto al recupero dell’imposizione IRPEF a cui le somme erano state assoggettate. Lo ha chiarito l’Agenzia delle Entrate con la risposta a interpello n. 280 del 27 agosto 2020. Quindi l’Istituto potrà recuperare dall’erede i ratei di pensione indebitamente erogati, al lordo delle ritenute applicate, potendo l’erede dedurre, il medesimo […]

Read More