Blog

27
Feb

Responsabilità del datore di lavoro per il contagio da Covid-19: è urgente definire un perimetro certo

No Tags | Notiziario

La questione giuridica della responsabilità dei datori di lavoro, pubblici e privati, per il contagio da Covid-19 ha il pregio di aver rinnovato l’esigenza di una riflessione ben più ampia su una problematica già insita da tempo nel nostro ordinamento. Emerge la necessità di confini certi per la responsabilità datoriale con il ricorso a tecniche regolatorie nuove, a un sistema chiaro di prevenzione e di governance (possibilmente pubblico-privato) del rischio imprenditoriale, definito di concerto con l’istituzione pubblica e con il coinvolgimento dei lavoratori. Di questo tema ha solo iniziato ad occuparsi il decreto Liquidità. Ma è urgente estendere la riflessione. […]

Read More
27
Feb

Cassa integrazione Covid-19: come presentare le domande di anticipazione all’INPS

No Tags | Notiziario

E’ articolata e piuttosto lunga la procedura predisposta dall’INPS per la presentazione delle domande di anticipazione dei trattamenti di integrazione salariale introdotti dalla disciplina emergenziale Covid-19. In particolare, il servizio telematico reso disponibile dall’Istituto si differenzia a seconda che si tratti di assegno ordinario, Cig ordinaria o in deroga e si compone sempre di due fasi, entrambe indispensabili per completare con successo la procedura di richiesta. Il datore di lavoro che presenta l’istanza deve porre particolare attenzione alla conferma definitiva della domanda e al calcolo delle settimane di intervento per cui viene postulata l’erogazione anticipata del 40% delle somme spettanti […]

Read More
27
Feb

Il Milleproroghe adegua l’IVA per gli strumenti diagnostici per Covid non in vitro

No Tags | Notiziario

Il difforme recepimento della direttiva IVA da parte della legge di Bilancio 2021 ha fatto nascere il dubbio che l’esenzione IVA con diritto alla detrazione non sia applicabile dal 1° gennaio 2021 per gli strumenti diagnostici del Covid-19 non in vitro. Ora, la legge di conversione del decreto Milleproroghe adegua la norma interna in conflitto e la modifica operata non dovrebbe avere effetto retroattivo; tuttavia, sarebbe stato opportuno specificare che sono fatti salvi i comportamenti adottati dagli operatori che, da inizio anno, hanno applicato il regime di maggior favore.

Read More
27
Feb

Riscossione: dal 1° marzo riprendono i versamenti delle cartelle sospese per Covid-19

No Tags | Notiziario

Con domenica 28 febbraio 2021 si conclude il periodo di sospensione dei termini dei versamenti delle somme derivanti dalle cartelle di pagamento, nonché dagli avvisi esecutivi previsti dalla legge, relativi alle entrate tributarie e non, previsto dal decreto Cura Italia ovvero i termini scadenti dall’8 marzo al 31 maggio 2020. Pertanto, a partire dal 1° marzo 2021 (almeno sulla carta) riparte la macchina del Fisco. È l’effetto delle disposizioni contenute nel decreto Milleproroghe, che riprende le disposizioni, di uguale tenore, dettate dal D.L. n. 7/2021, destinato, quindi, a non essere convertito in legge. Salvo sorprese (si parla di una rimessione […]

Read More
26
Feb

Incentivo IREC Covid-19: recupero contributivo a conguaglio per i mesi arretrati

No Tags | Notiziario

Con il messaggio n. 832 del 2021, l’INPS interviene riguardo l’esonero per assunzioni/trasformazioni a tempo indeterminato introdotto dal decreto Agosto. L’ incentivo IREC è stato applicato fino al 31 dicembre 2021. L’Istituto specifica le modalità di recupero nella denuncia contributiva Uniemens del beneficio arretrato che può essere esposto a conguaglio con il codice causale 537.

Read More
26
Feb

Cassa integrazione Covid-19: come presentare domanda di ANF

No Tags | Notiziario

Nel messaggio n. 833 del 2021, l’INPS fornisce alcuni chiarimenti riguardo la procedura di domande dell’assegno per il nucleo familiare (ANF) per i lavoratori beneficiari di prestazioni a sostegno del reddito in caso di sospensione e/o riduzione dell’attività produttiva e di indennità di mancato avvio. L’Istituto, nel documento di prassi, si sofferma sulle modalità di presentazione della domanda telematica e sulla documentazione da allegare alla stessa.

Read More
26
Feb

Soggetta a IVA la conversione del diritto di usufrutto in diritto proprietà

No Tags | Notiziario

Con la sentenza resa nella causa C-604/19 del 25 febbraio 2021, la Corte di Giustizia dell’Unione europea ha esaminato la rilevanza ai fini dell’IVA della conversione del diritto di usufrutto perpetuo del terreno di un ente pubblico in diritto di proprietà, verificando sia la possibilità di qualificare la conversione in diritto di proprietà quale cessione di bene, sia il carattere economico della conversione e la qualità di soggetto passivo dell’ente territoriale.

Read More
26
Feb

E-commerce, semplificata la vendita online intra Ue

No Tags | Notiziario

Read More
25
Feb

Rapporto annuale 2020: il mercato del lavoro ai tempi del Covid

No Tags | Notiziario

Sono evidenti i riflessi sul mercato del lavoro a seguito degli shock indotti nel 2020 dalla pandemia e dalle necessarie misure di contrasto alla pandemia Covid-19, manifestatisi dopo una fase di progressivo rallentamento della crescita. Questo il risultato dell’analisi dei dati raccolti da Anpal ed esposti nel Rapporto annuale sul mercato del lavoro 2020. Un anno caratterizzato da una incisiva riduzione delle ore di lavoro e da un tasso di occupazione che, se non fosse stato introdotto il generalizzato divieto di licenziamento, con la contestuale introduzione degli ammortizzatori sociali speciali, avrebbe toccato minimi storici.

Read More
25
Feb

Straordinario forfettizzato autotrasportatori: orario effettivo obbligatorio su LUL

No Tags | Notiziario

L’INL, con la nota n. 337 del 2021, specifica le corrette modalità di registrazione sul LUL dell’orario di lavoro straordinario nell’ambito dell’autotrasporto, qualora siano intervenuti accordi sindacali di forfettizzazione. E’ infatti previsto l’obbligo di aggiornamento quadrimestrale del Libro Unico del Lavoro per le imprese di autotrasporto che applicano un orario di lavoro multiperiodale, stante l’obbligo di conservazione dei dischi cronotachigrafici rispetto all’obbligo di registrazione dei dati sul LUL è di massimo 4 mesi.

Read More