Ammortizzatori sociali per tutti
Nella circolare n. 163 del 2021, l’INPS prende in esame le misure in materia pensionistica per la tutela dei lavoratori assicurati al Fondo Pensione Lavoratori dello Spettacolo. Dopo aver definito la contribuzione utile ai fini delle prestazioni per i lavoratori iscritti al FPLS, il documento di prassi si occupa della contribuzione d’ufficio utile ai fini delle prestazioni, anche con riferimento al gruppo Attori.
Le novità del Decreto fiscale in tema di abrogazione del regime di Patent Box e “sanatoria” del credito d’imposta per ricerca e sviluppo sono state analizzate da Assonime con la circolare n. 30 del 29 ottobre 2021. Quanto all’abrogazione del regime di Patent Box sono state evidenziate le criticità, tra cui ad esempio quelle di ordine transitorio per le imprese che vogliono transitare alla nuova agevolazione. Inoltre la circolare sottolinea come con la conversione si potrebbero riconsiderare alcuni aspetti della disciplina del credito d’imposta per ricerca e sviluppo.
Alle persone fisiche che possiedono un immobile, concesso in locazione a uso abitativo, che abbiano ottenuto in proprio favore l’emissione di una convalida di sfratto per morosità entro la data del 28 febbraio 2020, la cui esecuzione è sospesa sino al 30 giugno 2021, è riconosciuta l’esenzione per l’anno 2021 dal versamento dell’imposta municipale propria (IMU) relativa all’immobile predetto. Lo ha previsto il Decreto del Mef del 30 settembre 2021, pubblicato nella G. U. n. 259 del 29 ottobre 2021.
Il disegno di legge di Bilancio 2022 approvato dal Consiglio dei Ministri introduce, per il solo 2022, Quota 102 che prevede la combinazione di 64 anni di età e 38 anni di contributi. Il nuovo canale di pensionamento anticipato si affianca ai tradizionali canali di pensionamenti rappresentati dalla pensione di vecchiaia (67 anni di età e 20 anni di contributi) e dal pensionamento anticipato (42 anni e 10 mesi o 41 anni e 10 mesi con la applicazione della finestra mobile trimestrale). Si prevede poi la proroga ulteriore di opzione donna con requisiti anagrafici innalzati e dell’APE sociale ampliando la […]
E’ possibile fino al 2 novembre regolarizzare i pagamenti delle rateizzazioni già in essere con Agenzia delle entrateRiscossione all’inizio del periodo di sospensione della riscossione per l’emergenza Covid19. Lo ha evidenziato l’Agenzia delle Entrate – Riscossione con un comunicato stampa del 28 ottobre 2021 con cui ha sottolineato che in vista della scadenza del prossimo 2 novembre, è necessario prestare molta attenzione al calcolo esatto delle rate del piano di dilazione che non sono state versate e provvedere al saldo di quelle che consentono di non superare il limite consentito di 18 rate per rimanere in regola con la rateizzazione […]
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con il comunicato stampa pubblicato sul portale istituzionale del 28 ottobre 2021, ufficializza l’avvenuto benestare ottenuto dalla Commissione europea sul beneficio sperimentale introdotto dalla legge di Bilancio 2021 per le assunzioni di donne lavoratrici effettuate nel biennio 2021-2022. La piena operatività si avrà una volta che l’INPS avrà pubblicato le relative istruzioni per la fruizione del beneficio e il recupero degli arretrati.