Blog

31
Mar

Gasolio commerciale nel trasporto: come chiedere il rimborso del primo trimestre 2022

No Tags | Notiziario

In tema di benefici sul gasolio commerciale utilizzato nel settore del trasporto, la misura del beneficio riconoscibile è pari a euro 214,18 per mille litri di gasolio commerciale sui quantitativi riforniti al mezzo di trasporto da distributore stradale o consegnati all’apparecchio di distribuzione automatica di carburanti per uso privato entro la fine della giornata del 21 marzo 2022. Lo ha chiarito l’Agenzia delle Dogane con un’informativa del 31 marzo 2022 con cui ha evidenziato che sul sito Internet dell’Agenzia, all’indirizzo www.adm.gov.it è disponibile il software aggiornato per la compilazione e la stampa della dichiarazione relativa al primo trimestre 2022.

Read More
31
Mar

Rientro in Italia di docenti/ricercatori residenti all’estero: come esercitare l’opzione per il regime agevolato

No Tags | Notiziario

Quanto ai docenti o ricercatori, che siano stati iscritti all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero o che siano cittadini di Stati membri dell’Unione europea, che hanno già trasferito in Italia la residenza prima dell’anno 2020, il nuovo provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 31 marzo 2022 prevede che i lavoratori dipendenti e i lavoratori autonomi esercitino l’opzione pe il regime agevolato mediante il versamento, in un’unica soluzione, di un importo pari al 5 per cento o al 10 per cento dei redditi di lavoro dipendente e di lavoro autonomo prodotti in Italia, relativi al periodo d’imposta precedente a quello di esercizio dell’opzione.

Read More
31
Mar

Smart working: comunicazione semplificata fino al 30 giugno

No Tags | Notiziario

Fino al 30 giugno 2022 le comunicazioni per lo smart working nel settore privato vanno eseguite esclusivamente attraverso la procedura semplificata già in uso utilizzando esclusivamente l’applicativo informatico reso disponibile sul portale istituzionale. Lo ha reso noto il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con delle nuove FAQ, specificando che non sono ammesse altre modalità per l’invio della comunicazione.

Read More
31
Mar

Politiche attive, Italia maglia nera

No Tags | Notiziario

Read More
30
Mar

Usura:i tassi effettivi globali medi dal 1° aprile al 30 giugno 2022

No Tags | Notiziario

Con D.M. 24 marzo 2022, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 30 marzo 2021, il Ministero dell’Economia e delle finanze ha indicato i nuovi tassi effettivi globali medi, praticati dalle banche e dagli intermediari finanziari, ai sensi della legge sull’usura, da applicare a partire dal 1º aprile al 30 giugno 2022. Inoltre la Banca d’Italia deve procedere per il trimestre 1° gennaio 2022 – 31 marzo 2022 alla rilevazione dei tassi effettivi globali medi praticati dalle banche e dagli intermediari finanziari con riferimento alle categorie di operazioni indicate nel decreto del Ministero dell’economia e delle finanze

Read More
30
Mar

Birra immessa in consumo nel 2022: in G.U. il decreto su riduzione accisa

No Tags | Notiziario

In Gazzetta Ufficiale del 30 marzo 2022 è stato pubblicato il decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze che detta disposizioni particolari per l’applicazione di un’aliquota di accisa ridotta alla birra immessa in consumo nell’anno 2022. Per il rimborso della maggiore accisa versata sui quantitativi di birra immessi in consumo nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2022 e la data di ricezione della comunicazione, il depositario autorizzato della fabbrica presenta all’Ufficio entro 90 giorni dalla data di pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale un’istanza di rimborso mediante accredito a scomputo dei successivi versamenti dell’accisa dovuta.

Read More
30
Mar

Ammortizzatori sociali 2022: quali codici evento in Uniemens

No Tags | Notiziario

Con il messaggio n. 1403 del 2022, l’INPS fornisce un dovuto chiarimento riguardo le nuove misure di tutela a titolo di integrazione salariale estese alla generalità dei lavoratori subordinate dalla Legge di Bilancio 2022. L’Istituto precis ache, a prescindere dalla tipologia di integrazione salariale richiesta, i codici evento da indicare nella compilazione della denuncia UniEmens sono quelli attualmente in uso per la generalità dei lavoratori.

Read More
30
Mar

Aziende in cigs e procedura fallimentare: richiesta esonero 2022

No Tags | Notiziario

L’INPS ha pubblicato il messaggio n. 1400 del 2022, con cui fornisce le istruzioni operative per l’applicazione della proroga, estesa a tutto il 2022, delle misure emergenziali in base alle quali sono esonerate dal pagamento delle quote di accantonamento del TFR e dal pagamento del ticket di licenziamento le società sottoposte a procedura fallimentare o in amministrazione straordinaria, che abbiano usufruito del trattamento di integrazione salariale straordinaria negli anni 2019, 2020 e 2021.

Read More
29
Mar

Anche l’iscritto nell’elenco speciale può partecipare ad una STP, ma non come professionista

No Tags | Notiziario

Il soggetto iscritto nell’Elenco speciale può partecipare ad una STP in qualità di socio di investimento ovvero in qualità di socio che fornisca mere prestazioni tecniche, ma non come socio professionista. Lo ha chiarito il CNDCEC con l’emanazione di alcuni pronto ordini riguardanti la professione. Inoltre, i Commercialisti hanno ricordato come un professionista possa avere più caselle di posta elettronica certificata ma solamente presso la pec ufficialmente comunicata all’Ordine di appartenenza ed iscritta nei registri sarà possibile eseguire le notificazioni a norma di legge, visto che è unicamente questa ad identificare il professionista quando esercita l’attività professionale.

Read More
29
Mar

Rottamazione ter: online le faq sulle novità dalla legge di conversione del decreto “Sostegni-ter”

No Tags | Notiziario

La legge di conversione del decreto “Sostegni-ter” ha definito un nuovo calendario per le scadenze della “Rottamazione-ter” e del “Saldo e stralcio” delle cartelle, per andare incontro ai contribuenti che non sono riusciti a pagare le rate 2020 e 2021 entro il termine del 9 dicembre scorso. Lo ha ricordato Agenzia delle Entrate – Riscossione con un comunicato stampa del 29 marzo 2022, con cui ha evidenziato di aver pubblicato le Faq sulla riammissione alla“Rottamazione-ter” e al “Saldo e stralcio” delle cartelle.

Read More