Blog

31
Gen

Anche la congruità del corrispettivo può formare oggetto di valutazione in sede di accertamento

No Tags | Notiziario

In tema di congruità del corrispettivo, sebbene la base imponibile delle cessioni di beni e/o prestazioni di servizi sia ordinariamente costituita dall’ammontare complessivo delle somme dovute al cedente/prestatore secondo le condizioni contrattuali convenute dalle parti e il corrispettivo sul quale calcolare l’imposta sia rimesso alla libera determinazione dei contraenti, non è escluso che la congruità del corrispettivo possa, comunque, formare oggetto di valutazione/indagine in sede di accertamento e costituire un elemento idoneo a condurre ad una riqualificazione dell’operazione alla luce delle caratteristiche dello specifico assetto di interessi. Lo ha ricordato l’Agenzia delle Entrate con la risposta a interpello n. 182 […]

Read More
31
Gen

Prelevamenti sul conto corrente: quando si presumono ricavi

No Tags | Notiziario

Non è fondata la questione di legittimità costituzionale della norma che pone la presunzione per la quale i prelevamenti sul conto corrente, se non risultano dalle scritture contabili, sono considerati ricavi dell’imprenditore commerciale, salvo che ne sia indicato il beneficiario e sempreché non risultino dalle scritture contabili. E’ quanto ha dichiarato la Corte Costituzionale delle sentenza n. 10 del 31 gennaio 2023.

Read More
31
Gen

Giornalisti professionisiti: criteri e modalità di prepensionamento

No Tags | Notiziario

Nella circolare n. 10 del 2023, l’INPS si occupa della regolamentazione in vigore per il prepensionamento dei lavoratori giornalisti iscritti al Fondo pensioni lavoratori dipendenti. L’Istituto riepiloga i requisiti e le condizioni per l’accesso, nonchè la contribuzione valorizzata e il termine di presentazione della domanda e decorrenza del trattamento.

Read More
31
Gen

Lavoratori all’estero: ridotto il campo di applicazione delle retribuzioni convenzionali

No Tags | Notiziario

Con la risposta a interpello n. 50 del 2023, l’Agenzia delle Entrate è tornata a occuparsi della tassazione dei dipendenti operanti all’estero, fissando un principio molto importante per quel che attiene l’applicabilità delle retribuzioni convenzionali nel caso in cui il soggiorno all’estero per un periodo superiore a 183 giorni avvenga a cavallo di due anni. L’Amministrazione finanziaria, per la prima volta, esplicita un orientamento secondo il quale la valorizzazione su due differenti periodi d’imposta può essere effettuata solo quando in entrambi gli anni il lavoratore sia qualificato come fiscalmente residente in Italia. Il principio ha un notevole impatto sulla gestione […]

Read More
30
Gen

Bonus energia dicembre 2022: pronti i codici tributo

No Tags | Notiziario

Per consentire ai cessionari di utilizzare in compensazione tramite modello F24i crediti d’imposta a favore delle imprese in relazione ai maggiori oneri sostenuti per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale nel mese di dicembre 2022 sono stati istituiti nuovi codici tribute. E’ quanto previsto dall’Agenzia delle Entrate con la risoluzione n. 2 del 30 gennaio 2023, con cui ha specificato che i crediti utilizzabili in compensazione sono quelli risultanti dalle comunicazioni di cessione, inviate all’Agenzia delle Entrate secondo le modalità e i termini stabiliti dai citati provvedimenti del Direttore, per i quali i cessionari abbiano comunicato all’Agenzia, tramite la […]

Read More
30
Gen

Esportazione verso Singapore: i chiarimenti delle Dogane

No Tags | Notiziario

Gli operatori economici dell’Unione Europea che intendano esportare verso il territorio della Repubblica di Singapore sono tenuti a registrarsi al sistema REX e a riportare nell’attestazione il proprio codice identificativo REX. Lo ha previsto l’Agenzia delle Dogane con una informative del 30 gennaio 2023 con cui ha speificato che dal 1° gennaio 2023, il carattere originario delle merci può essere autocertificato dagli esportatori unionali soltanto in qualità di ‹‹esportatori registrati›› e non più sulla base dello status di ‹‹esportatore autorizzato››.

Read More
30
Gen

Anticipazione TFR o TFS: domanda e gestione del pagamento

No Tags | Notiziario

Con il messaggio n. 430 del 2023, l’INPS fornisce alcune istruzioni operative relative alla norma che istituisce la nuova prestazione di anticipazione ordinaria del TFS e del TFR in favore degli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Le domande possono essere presentate a partire dall’1 febbraio 2023.

Read More
30
Gen

Esoneri contributivi previsti dalla legge di Bilancio 2023: per chi e a quali condizioni

No Tags | Notiziario

La legge di Bilancio 2023 ha prorogato, con modifiche, due agevolazioni, di natura contributiva, previste per alcune categorie di lavoratori. Si tratta dell’esonero parziale dei contributi previdenziali a carico dei lavoratori dipendenti di datori di lavoro pubblici e privati, con la sola esclusione dei lavoratori domestici, nonché della decontribuzione per i giovani imprenditori agricoli, con età inferiore a 40 anni. Quali sono i criteri e le modalità di applicazione degli incentivi?

Read More
28
Gen

Sicurezza sul lavoro. Ai Tavoli del Governo un menù carico di aspettative

No Tags | Notiziario

Per anni abbiamo confidato in iniziative parlamentari e governative atte a frenare gli infortuni sul lavoro. Alcune norme hanno segnato un passo avanti, ma non si è sviluppata quella riforma organica resa impellente dalla crisi che sta attraversando la giustizia penale in materia. Con trepidazione, quindi, assistiamo agli incontri del Tavolo sulla sicurezza del lavoro in corso al Ministero del Lavoro. E’ necessario, e al più presto, prendere atto della pressante esigenza d’introdurre nuove norme nel Testo Unico sulla sicurezza del lavoro e negli stessi codici penale e di procedura penale. Tanti e troppi drammi pesano negativamente sulla sicurezza dei […]

Read More
28
Gen

Settori metalmeccanico, installazione d’impianti e odontotecnico: rinnovo del CCNL

No Tags | Notiziario

Per i dipendenti delle aziende appartenenti ai settori metalmeccanico, installazione d’impianti e odontotecnico, Anpit, Cepi, Confimprenditori, Federodontotecnica, Unica con Cisal Metalmeccanici, Cisal Terziario e l’assistenza di Cisal, hanno diffuso il testo integrale del rinnovo del contratto collettivo nazionale del 30 novembre 2022. Le novità di immediato interesse operativo si riferiscono, in particolare, al contratto di assunzione, al periodo di prova, agli aumenti periodici di anzianità, all’indennità pausa prolungata e agli istituti del lavoro notturno, della malattia, maternità, e assistenza sanitaria (Fondo En.Bi.Ms.), oltre al welfare contrattuale, all’assistenza legale dei quadri, al lavoro a termine, al tirocinio e al lavoro intermittente.

Read More