Blog

29
Giu

Flat tax incrementale: chi può accedere al regime agevolato e come

No Tags | Notiziario

Per il 2023, possono applicare la flat tax incrementale le persone fisiche che esercitano attività d’impresa o di lavoro autonomo, ma non i soggetti che percepiscono redditi di società imputati per trasparenza o che partecipano in associazioni professionali; sono ammessi invece anche gli imprenditori agricoli individuali. Si tratta di uno dei chiarimenti resi dall’Agenzia delle Entrate con la circolare n. 18/E del 28 giugno 2023, a conclusione della consultazione pubblica del 6 giugno scorso. Il documento di prassi chiarisce chi può accedere al regime agevolato previsto dalla legge di Bilancio 2023, come determinare la base imponibile, quali sono i redditi […]

Read More
29
Giu

Termini rateazioni: proroga se scadenza nel giorno di sabato

No Tags | Notiziario

Con la circolare n. 30 del 2023, l’INAIL interviene riguardo l’individuazione della daa di scadenza dei termini di pagamento per specificare che, nel caso occorra di sabato, la scadenza si intende prorogata al primo giorno non festivo successivo. Non si computa il giorno nel corso del quale cade il momento iniziale del termine e la prescrizione si verifica con lo spirare dell’ultimo istante del giorno finale

Read More
29
Giu

Posticipo pensionamento: istanza da presentare per via telematica

No Tags | Notiziario

Nel messaggio n. 2426 del 2023, l’INPS si occupa delle modalità di presentazione dell’istanza riguardante l’incentivo al posticipo del pensionamento per i lavoratori dipendenti che abbiano maturato i requisiti minimi per l’accesso al trattamento di pensione anticipata flessibile, rendendo nota l’avvenuta implementazione del canale telematico.

Read More
29
Giu

Appalti: come assolvere l’imposta di bollo

No Tags | Notiziario

L’imposta di bollo che l’appaltatore assolve al momento della stipula del contratto, per i procedimenti avviati a decorrere dal 1° luglio 2023, è versata con modalità telematiche utilizzando il modello F24 Versamenti con elementi identificativi (F24 ELIDE). Il modello di versamento deve contenere l’indicazione dei codici fiscali delle parti e del Codice Identificativo di Gara (CIG) o, in sua mancanza, di altro identificativo univoco del contratto. Lo ha previsto l’Agenzia delle Entrate con provvedimento n. 240013/2023 del 29 giugno 2023.

Read More
28
Giu

Cessione del credito o sconto in fattura: come individuare il luogo di commissione della violazione

No Tags | Notiziario

Con riferimento alle ipotesi di cessione del credito o sconto in fattura, il luogo della commissione della violazione utile a individuare la competenza, in mancanza del domicilio fiscale del contribuente beneficiario, è il domicilio fiscale del cessionario o fornitore, al momento di utilizzo del credito. Lo ha previsto l’Agenzia delle Entrate con provvedimento del 27 giugno 2023, riguardante l’individuazione dell’ufficio competente al momento della commissione della violazione.

Read More
28
Giu

Eventi alluvionali, nuovi chiarimenti sulla sospensione dei termini per versamenti tributari

No Tags | Notiziario

In tema di sospensione dei termini per i versamenti tributari in favore dei soggetti colpiti dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023, qualora si intenda procedere al versamento delle imposte risultanti dalle dichiarazioni annuali entro il 31 luglio 2023 non sarà dovuta la maggiorazione dello 0,40% a titolo di interesse corrispettivo. Lo ha chiarito l’Agenzia delle Entrate con la pubblicazione di alcune FAQ in data 28 giugno 2023, con cui ha anche specificato che tra gli “altri atti” genericamente richiamati dallla normativa rientrano anche le comunicazioni degli esiti del controllo automatizzato delle dichiarazioni, i cui termini sono […]

Read More
28
Giu

Decreto Lavoro: la mappa delle novità per imprese e professionisti

No Tags | Notiziario

Dall’introduzione dell’assegno di inclusione che, a decorrere dal 1° gennaio 2024, sostituirà il reddito di cittadinanza alle nuove causali per i contratti a termine di durata superiore a 12 mesi e fino alle novità per i contratti di somministrazione di lavoro a tempo indeterminato. Dal taglio del cuneo fiscale alla detassazione del lavoro notturno e festivo per dipendenti di strutture turistico-alberghiere. Dagli incentivi per l’assunzione di giovani all’aumento a 3.000 euro della soglia dei fringe benefit per i dipendenti con figli. Dalle semplificazioni degli obblighi informativi in merito al rapporto di lavoro alle proroghe in materia di lavoro agile. Sono […]

Read More
28
Giu

Convivenze di fatto nell’impresa artigiana e commerciale: quali sono gli obblighi previdenziali

No Tags | Notiziario

Non sono applicabili alle convivenze di fatto gli obblighi previdenziali previsti per l’assicurazione del coniuge e dei familiari che prestano attività lavorativa nell’impresa artigiana e commerciale. E’ quanto chiarito dall’Ispettorato Nazionale del lavoro con la nota n. 879 del 2023 che ha confermato quanto già disposto dall’INPS con la circolare n. 66 del 2017. Secondo l’INL il convivente di fatto non potrà essere iscritto come coadiuvante e il suo apporto lavorativo dovrà essere valutato secondo le regole ordinarie del rapporto di lavoro subordinato o delle altre tipologie di rapporto di lavoro instaurabili.

Read More
27
Giu

Gasolio commerciale nel trasporto: come chiedere il rimborso del secondo trimestre 2023

No Tags | Notiziario

In tema di benefici sul gasolio commerciale utilizzato nel settore del trasporto, la misura del beneficio riconoscibile è pari a euro 214,18 per mille litri di gasolio commerciale. Lo ha chiarito l’Agenzia delle Dogane con un’informativa del 26 giugno 2023 con cui ha evidenziato che sul sito Internet dell’Agenzia, all’indirizzo www.adm.gov.it è disponibile il software aggiornato per la compilazione e la stampa della dichiarazione relativa al secondo trimestre 2023. La dichiarazione di rimborso necessaria alla fruizione del beneficio fiscale previsto dall’art. 24-ter del D.Lgs. n. 504/95 può essere presentata dal 1° luglio al 31 luglio 2023.

Read More
27
Giu

Accreditamento OIV ai servizi ANAC: pubblicato il regolamento

No Tags | Notiziario

L’ANAC ha approvato con delibera n. 251 del 2023 il Regolamento che individua la procedura per l’accreditamento al sistema di registrazione e profilazione dell’OIV (e degli altri organismi con funzioni analoghe) alla piattaforma da utilizzare per lo svolgimento delle verifiche sull’assolvimento degli obblighi di trasparenza con rilevazione al 30 giugno 2023 e per produrre la relativa attestazione da convalidare e trasmettere all’Autorità entro il 31 luglio 2023.

Read More