Blog

31
Ott

Verifica massiva dei codici fiscali: disponibile dal 15 novembre al 15 dicembre

No Tags | Notiziario

È disponibile dal 15 novembre al 15 dicembre 2023 il servizio di verifica dei codici fiscali – Servizio Anagrafico Massivo SM1.02. Lo ha reso noto l’Agenzia delle Entrate con un avviso pubblicato sul proprio sito Internet. Il servizio – riservato a imprese bancarie e assicurative, altri operatori finanziari, gestori di utenze, gestori di fondi integrativi del servizio sanitario nazionale – consente, per un dato elenco di soggetti, la verifica dell’esistenza del codice fiscale e della corrispondenza con i dati anagrafici presenti in Anagrafe Tributaria, nonché l’acquisizione delle corrette informazioni ove mancanti.

Read More
31
Ott

Flussi d’ingresso lavoratori extracomunitari: istruzioni per la domanda di nulla osta

No Tags | Notiziario

Arrivano le istruzioni per le domande di nulla osta per gli ingressi di lavoratori extracomunitari. Con il comunicato stampa del 30 ottobre, pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è stata resa nota la circolare congiunta che fornisce le indicazioni per la precompilazione delle domande da parte dei datori di lavoro. L’applicativo on line è disponibile dal 30 ottobre 2023 e fino al 26 novembre 2023.

Read More
31
Ott

Buono pasto o servizio mensa a carico del datore di lavoro: in quali casi sono obbligatori

No Tags | Notiziario

I buoni pasto sono utilizzabili esclusivamente dai lavoratori subordinati, a tempo pieno o parziale, anche qualora l’orario di lavoro non preveda una pausa per il pasto e sono concessi per ogni giornata effettivamente lavorata, essendo un sostituto del servizio mensa aziendale. In materia, possono comunque essere molti i dubbi per i datori di lavoro, anche alla luce della sentenza della Corte di Cassazione dello scorso mese di luglio. Il lavoratore che svolge la propria attività per almeno 6 ore ha sempre diritto al buono pasto? Ne ha diritto chi lavora durante l’ora di pranzo o quella di cena, anche se […]

Read More
31
Ott

All’orizzonte la sanatoria per le giacenze di magazzino

No Tags | Notiziario

Con una norma rivolta ai soli soggetti esercenti attività d’impresa che non adottano i principi contabili internazionali, il disegno di legge di Bilancio 2024 apre alla possibilità di adeguare le esistenze iniziali delle rimanenze e regolarizzare le scritture contabili di magazzino adeguandole alla situazione di giacenza effettiva. Sarà possibile procedere alla sanatoria nel periodo d’imposta in corso al 31 settembre 2023: se le rimanenze sono inferiori rispetto a quelle effettive, l’adeguamento si effettua mediante il pagamento di un’imposta sostitutiva delle imposte dirette e dell’IRAP (indeducibile per tutti i settori impositivi), in misura pari al 18% sui maggiori valori iscritti.

Read More
30
Ott

Commercialisti, l’esame della giurisprudenza della Cassazione sulla procura alle liti

No Tags | Notiziario

Le considerazioni contenute nel documento di ricerca del CNDCEC e della Fondazione nazionali dei commercialisti “Le oscillazioni della cassazione sulla procura alle liti“ sono riferite anche alla procura ad litem conferita per il primo e il secondo grado nel processo tributario, nel quale lo jus postulandi è attribuito anche agli iscritti nella Sezione A “commercialisti” dell’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.

Read More
30
Ott

Agevolazioni prima casa: dal 31 ottobre ripartono i termini sospesi

No Tags | Notiziario

I termini relativi alle agevolazioni prima casa, sospesi sino al 30 ottobre 2023, riprendono il 31 ottobre. La sospensione ha riguardato, tra l’altro, il periodo di 18 mesi dall’acquisto della prima casa entro il quale il contribuente deve trasferire la residenza nel comune in cui è ubicata l’abitazione e il termine di un anno entro il quale il contribuente che ha trasferito l’immobile acquistato con i benefici “prima casa” nei cinque anni successivi alla stipula dell’atto di acquisto deve procedere all’acquisto di un altro immobile da destinare a propria abitazione principale.

Read More
30
Ott

Lavoro sportivo: gestione assicurativa di subordinati e collaboratori

No Tags | Notiziario

Arrivano dall’INAIL, con la circolare n. 46 del 2023, le indicazioni operative attuative dei nuovi obblighi assicurativi introdotti dalla legge di riforma del lavoro sportive, insieme alle relative indicazioni procedurali di gestione degli adempimenti. Il documento di prassi esamina dunque lassicurazione all’INAIL, obbligatoria a partire dal 1° luglio 2023, dei lavoratori subordinati sportivi e dei titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa di carattere amministrativo- gestionale.

Read More
30
Ott

Aziende in fallimento: gestione esonero in caso di Cigs

No Tags | Notiziario

Con il messaggio n. 3779 del 2023, l’INPS fornisce indicazioni per la presentazione e la gestione, per gli anni 2020, 2021 e 2022, delle domande di esonero spettanti alle società sottoposte a procedura fallimentare o in amministrazione straordinaria, che abbiano usufruito del trattamento di integrazione salariale straordinaria negli anni 2019, 2020 e 2021. L’esonero può essere applicato previa autorizzazione dell’INPS e riguarda dal pagamento delle quote di accantonamento del trattamento di fine rapporto, relative alla retribuzione persa a seguito della riduzione oraria o sospensione dal lavoro.

Read More
28
Ott

Politiche attive sul lavoro: la piattaforma SIISL sta garantendo gli obiettivi?

No Tags | Notiziario

Cosa serve per eliminare il paradosso, tutto italiano, caratterizzato dalla carenza di personale richiesto dalle imprese e l’alto numero di disoccupati? Sicuramente uno strumento informatico unico, che possa avvicinare richiesta e offerta di lavoro. La via è già stata tracciata dal decreto Lavoro, con l’istituzione della piattaforma SIISL – Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa, concepita per consentire l’incontro di tutti gli enti coinvolti nell’opera di attivazione dei disoccupati. L’obiettivo è ambizioso: creare un “fascicolo elettronico” che riassuma la storia formativa, lavorativa, previdenziale e contributiva di ogni lavoratore, a cui poter sottoporre proposte di impiego adeguate alle sue caratteristiche […]

Read More
28
Ott

Modello 770: sanzioni (e rimedi) per il mancato invio entro il 31 ottobre

No Tags | Notiziario

I sostituti d’imposta che non procedono, entro il 31 ottobre, all’invio del modello 770/2023, ovvero lo trasmettano in ritardo o con errori, sono soggetti all’applicazione di una sanzione amministrativa. Inoltre, il regime sanzionatorio investe anche il mancato adempimento degli obblighi posti a carico degli intermediari abilitati, chiamati a prestare particolare attenzione ai tempi in cui perfezionano la trasmissione. Sono tuttavia disponibili dei rimedi per la mancata presentazione nei termini o per apportare correzioni e integrazioni alla dichiarazione già trasmessa. In quali ipotesi la dichiarazione si considera omessa? A quanto ammontano le sanzioni nei diversi casi di mancata trasmissione?

Read More