Blog

31
Lug

INPS e Casse previdenziali: da settembre ricongiunzione telematica

No Tags | Notiziario

Nel messaggio n. 2770 del 2024, l’INPS fa sapere che sarà operative da settembre 2024 lo scambio telematico di comunicazioni conseguenti all’esercizio della facoltà di ricongiunzione tra l’INPS e le Casse/Enti previdenziali firmatari della convenzione Quadro adottata con la deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 56 del 19 aprile 2023.

Read More
31
Lug

Caldo eccessivo: più ispezioni ad agosto in edilizia e agricoltura

No Tags | Notiziario

Con la nota n. 5752 del 2024, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro stabilisce l’effettuazione di una attività di vigilanza straordinaria nei settori produttivi maggiormente a rischio in presenza di temperature eccessivamente alte, al di sopra dei 35 gradi centigrad. L’INL, con l’occasione riepiloga le misure di sospensione e regolarizzazione che dovranno essere adottate in presenza di violazione della normative prevista in materia di salute e sicurezza dei lavoratori.

Read More
31
Lug

Modello Redditi: come esporre il credito d’imposta carburanti agricoltura e pesca

No Tags | Notiziario

La legge di Bilancio 2023, analogamente a quanto previsto per il 2022, ha istituito un credito d’imposta per l’acquisto di gasolio e benzina utilizzati nelle attività agricole, della pesca e agromeccaniche, pari al 20% della spesa sostenuta nel primo trimestre 2023. L’aiuto, oltre a dover essere collocato nel quadro RU, deve trovare alloggio anche nel quadro RS, rigo RS401, del modello Redditi in quanto si tratta di aiuto di Stato. Se entro il 30 giugno 2023 sono stati compensati gli analoghi crediti d’imposta residui al 31 dicembre 2022 e relativi agli ultimi due trimestri 2022, ne deve essere data indicazione […]

Read More
31
Lug

Dal 2025 i Comuni possono diversificare le aliquote IMU

No Tags | Notiziario

In audizione presso la Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, il Direttore generale delle finanze Giovanni Spalletta ha anticipato i futuri assetti della riscossione dell’IMU: il sistema tende verso un adempimento guidato dell’obbligazione tributaria, attraverso la realizzazione di un’applicazione informatica che metta a disposizione elementi informativi utili a determinare e a versare l’imposta, compresi quelli a disposizione dell’Agenzia delle Entrate e di altre amministrazioni pubbliche. Un elemento di notevole rilievo, che concorre all’implementazione dell’applicazione informatica, è collegato all’entrata in vigore, prevista per l’anno 2025, del sistema di determinazione delle aliquote IMU sulla base di fattispecie imponibili individuabili dai Comuni esclusivamente […]

Read More
30
Lug

Residenza fiscale delle società e degli enti: i chiarimenti di Assonime

No Tags | Notiziario

In tema di criteri di residenza fiscale delle società e degli enti, con la circolare n. 15 del 2024 Assonime ha chiarito che la novella vuole rafforzare gli elementi di certezza giuridica delineando con maggior precisione i criteri di collegamento soggettivo all’imposizione di società ed enti. Il legislatore ha suddiviso i differenti significati già impliciti nel concetto domestico di “sede dell’amministrazione” nei due distinti criteri di “sede di direzione effettiva” e di “gestione ordinaria in via principale” che si conformano a concetti della prassi internazionale.

Read More
30
Lug

Imposta di consumo per i prodotti con nicotina: pronti i codici tributo per indennità di mora e interessi

No Tags | Notiziario

Con risoluzione n. 42/E del 30 luglio 2024 l’Agenzia delle Entrate ha istituito i codici tributo per il versamento, tramite il modello F24 Accise, dell’indennità di mora e degli interessi sul ritardato pagamento dell’imposta di consumo sui prodotti diversi dal tabacco che contengono nicotina. In particolare, ha istituito i codici tributo 5503 e 5504.

Read More
30
Lug

Fondo di solidarietà per gli studi professionali: qual è la contribuzione dovuta

No Tags | Notiziario

Nuovo obbligo contributivo nei confronti del Fondo di solidarietà bilaterale per i datori di lavoro che operano come studi professionali: dal mese di luglio 2024 è definito l’adeguamento della disciplina del Fondo alle disposizioni introdotte dalla legge di Bilancio 2022. L’adeguamento ha riguardato in particolare la platea dei destinatari, l’importo, la durata e le causali di accesso alla prestazione dell’assegno di integrazione salariale erogata dal Fondo. A partire dalla mensilità retributiva di luglio 2024 i datori di lavoro interessati devono dunque versare il contributo ordinario secondo le modalità definite dall’INPS e, al bisogno, richiedere al Fondo il riconoscimento dell’assegno di […]

Read More
30
Lug

Come può gestire le urgenze il datore di lavoro se lo studio professionale è “in ferie”: casi e soluzioni

No Tags | Notiziario

Assunzioni di lavoratori, ispezioni sul lavoro e presentazione del LUL, nonché infortuni sul lavoro. Eventi che prevedono l’adempimento di obblighi di legge da parte del datore di lavoro anche durante il periodo estivo di chiusura dello studio del professionista che si occupa dell’amministrazione del personale. Come fare? Ad esempio, previa adeguata informazione del professionista nell’impossibilità di effettuare la comunicazione obbligatoria preventiva – Unilav, il datore di lavoro può adempiere all’obbligo trasmettendo il modello Unificato Urg. Invece, nel caso di infortunio sul lavoro, può compilare e trasmettere la denuncia nei termini previsti dalla legge effettuando la registrazione sul sito web dell’INAIL. […]

Read More
29
Lug

Assistenza sociale: prestazione soggiornanti di lungo periodo

No Tags | Notiziario

La Corte di giustizia dell’unione europea è intervenuta in materia di assistenza sociale, con le sentenze n. C-112/22 CU e C-223/22 per stabilire che l’accesso dei cittadini di paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo a una misura riguardante le prestazioni sociali, l’assistenza sociale o la protezione sociale non può essere subordinato al requisito di aver risieduto per almeno dieci anni in uno Stato membro.

Read More
29
Lug

Servizi ambientali: attivo il Fondo bilaterale di solidarietà

No Tags | Notiziario

E’ pienamente operativo il Fondo bilaterale di solidarietà per il sostegno del reddito del personale del settore dei servizi ambientali. Lo ha resono noto l’INPS con la circolare n. 85 del 2024 in cui detta le istruzioni per l’accesso alle prestazioni ordinarie ed integrative erogabili dal fondo al ricorrere delle fattispeciei individuate dalla legge.

Read More