Blog

12
Nov

Processo tributario: l’esame della figura del consulente tecnico d’ufficio

No Tags | Notiziario

Con un documento del 12 novembre 2024 il CNDCEC ha esaminato la figura del consulente tecnico d’ufficio, le modalità di nomina, accettazione e svolgimento dell’incarico nell’ambito del processo tributario. Il documento affronta, inoltre, il tema della vincolatività della consulenza tecnica per il giudice richiedente, anche alla luce dei principali orientamenti espressi in materia dalla giurisprudenza di legittimità.

Read More
12
Nov

Libere professioni: in crescita le quote rosa

No Tags | Notiziario

Confprofessioni ha presentato a Roma il IX Rapporto sulle libere professioni in Italia. E’ in aumento il numero di professionisti, nonchè il numero dei lavoratori dipendenti e dei redditi, ma non manca la concorrenza delle imprese sottrae forza lavoro agli studi.

Read More
12
Nov

Fringe benefit: in arrivo il rimborso dell’affitto per i neoassunti

No Tags | Notiziario

Con riferimento ai fringe benefit aziendali, il disegno di legge di Bilancio 2025 prevede che il datore di lavoro possa pagare o rimborsare i canoni di locazione e le spese di manutenzione dei fabbricati dei lavoratori neoassunti a tempo indeterminato dal 1° gennaio al 31 dicembre 2025. Il beneficio fissa l’esenzione fiscale per il dipendente e vale per un periodo di 2 anni dalla data di assunzione, nel limite di 5.000 euro annui. Chi sono i destinatari? Quali sono i requisiti soggettivi e di reddito da rispettare?

Read More
12
Nov

Operazioni di private equity: l’IVA sui costi di transazione

No Tags | Notiziario

Le operazioni di private equity si caratterizzano per dover sostenere costi di transazione più o meno elevati. Con la sentenza n. 22608/2024 la Corte di Cassazione ha sancito la legittimità della detrazione ai fini IVA dei transaction costs (consulenze, spese legali, due diligence, etc.) sostenuti da una società veicolo (NewCo o SPV) nell’ambito di un’operazione di merger leveraged buy out (MLBO) conclusasi con la fusione della società operativa target nella SPV e con contestuale prosecuzione dell’attività commerciale da parte del nuovo soggetto economico. Tali costi sono detraibili solo se relativi a una vera e propria attività economica e strumentale all’acquisizione della target.

Read More
11
Nov

Registri immobiliari: trasmissione telematica del titolo anche per concessionari della riscossione delle entrate locali

No Tags | Notiziario

Con provvedimento del 31 ottobre 2024, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 9 novembre 2024, l’Agenzia delle Entrate ha previsto che il regime di facoltatività della trasmissione per via telematica del titolo da presentare al conservatore dei registri immobiliari, è esteso ai soggetti affidatari degli atti relativi alla riscossione delle entrate locali.

Read More
11
Nov

IFAC: nominato il francese Jean Bouquot alla carica di presidente

No Tags | Notiziario

Con un comunicato stampa dell’11 novembre 2024 il CNDCEC ha evidenziato che l’International Federation of Accountants (IFAC) ha annunciato la nomina del francese Jean Bouquot alla carica di presidente. Sua vice sarà l’australiana Taryn Rulton. Il mandato di Bouquot durerà due anni e terminerà nel novembre del 2026. Dal 2022, il francese ricopriva la carica di vicepresidente.

Read More
11
Nov

Sgravio edili: fruizione da ottobre 2024, domande entro il 15 febbraio

No Tags | Notiziario

L’INPS ha pubblicato la circolare n. 93 del 2024, in cui espone i requisiti di spettanza e le modalità operative di richiesta e fruizione dello sgravio contributivo spettante alle aziende che operano in edilizia. Lo sconto contributivo spetta solo con riferimento agli operai impiegati a tempo pieno. Le domande per fruire del beneficio devono essere presentate entro il 15 febbraio 2025.

Read More
11
Nov

Uniemens PosPA: da dicembre nuova procedura per inadempienze

No Tags | Notiziario

L’INPS, con il messaggio n. 3749 del 2024, interviene in materia Gestione dipendenti pubblici (GDP) con riferimento alle denunce UNIEMENS/ListaPosPA. In caso di rilevazione della mancata trasmissione delle denunce mensili, è previsto da dicembre 2024 il rilascio della procedura “Scoperture contributive GDP” utile alla rettifica e regolarizzazione delle posizione contributive.

Read More
09
Nov

Il sistema del contratto a tutele crescenti è ormai destrutturato. Il legislatore deve intervenire!

No Tags | Notiziario

L’opera di smantellamento della disciplina del contratto a tutele crescenti appare ormai conclusa. Ma per comprenderne appieno la complessità è utile ripercorrere il percorso che è stato fatto dalla Consulta, anche nelle ultime pronunce del 2024, sull’applicazione della disciplina voluta dal Jobs Act. E’ forse tempo di domandarsi se un intervento complessivo del legislatore non sia a questo punto preferibile, così da aversi norme certe per tutti, aziende, lavoratori e magistrati.

Read More
09
Nov

Bonus Natale con la tredicesima mensilità: dubbi operativi (e soluzioni) per i datori di lavoro

No Tags | Notiziario

L’erogazione con la tredicesima mensilità del bonus Natale ai dipendenti porta con sé nuove incombenze a carico dei datori di lavoro e conseguenti dubbi operativi. Quali? Per prima cosa i sostituti d’imposta dovranno verificare in sede di conguaglio la spettanza del bonus, anche se non è ancora del tutto chiaro cosa debbano controllare. Tuttavia, è probabile che l’analisi verterà sulla ricezione di una autocertificazione e il controllo del reddito dichiarato. In secondo luogo, per specifiche categorie di lavoratori, l’indicazione del decreto Omnibus “unitamente alla tredicesima mensilità” potrebbe dar luogo al dubbio se l’azienda, previa richiesta a cura del lavoratore, è […]

Read More